Burger di pomodoro e scamorza affumicata

Ingredienti per 2 hamburger:

- 4 pomodori tondi grandi non troppo maturi;
- 1 scamorza affumicata;
- 2 cipolle rosse;
- 300 gr di zucca mantovana con la buccia;
- 1 zucchina tonda;
- semi misti (lino‚ girasole‚ zucca);
- 4 cucchiai di olio e.v.o.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- un rametto di maggiorana.

Preparazione:

Innanzitutto‚ tagliate a cubetti la zucca senza sbucciarla‚ dopo averla lavata accuratamente. Lavate‚ mondate e tagliate a fettine la zucchina. Lavate anche i pomodori e tagliateli in senso orizzontale in tre parti‚ in modo da ottenere tre fettine abbastanza spesse. Pelate anche le cipolle e ricavatene degli anelli. Infine‚ tagliate a fettine anche la scamorza affumicata.
Sulla griglia cospargete un cucchiaio d’olio e fate cucinare la zucchina e la cipolla per circa 15 minuti. Contemporaneamente‚ mettete nella plancia del forno (utilizzando della carta forno) la zucca‚ aggiungendo un pizzico di sale e di pepe‚ dell’olio extra vergine di oliva e dei semi misti (lino‚ zucca‚ girasole) e fate cuocere per 40 minuti o finchè la zucca non sarà morbida e la buccia appassita.
Dopo che il condimento per i burger sarà pronto‚ potete passare all’”assemblaggio” utilizzando il pomodoro al posto del pane. E quindi: sopra un primo strato di pomodoro riponete una fetta di zucchina‚ una di scamorza‚ una di zucca‚ una di zipolla e nuovamente il pomodoro. Servitevi di uno stecchino per reggere l’interna “struttura” del burger.
Una volta assemblati‚ riponete i burger su una teglia ricoperta con carta forno e versate su di essi un filo d’olio. Infornate in modalità grill a 200 °C per una decina di minuti. Poi sfornate e servite!